1° Giorno: Italia – Armenia
Arrivo a Yerevan. Trasferimento in hotel. Pernottamento.
2° Giorno: Yerevan
Prima colazione in hotel. Visita al Matenadaran – un museo di antichi manoscritti. Giornata dedicata alla visita panoramica della città: (l’antica capitale dell’Armenia definita la “città rosa” per il colore delle pietre ma anche per il riflesso della luce proveniente dai picchi innevati del monte Ararat al sorgere del sole) la piazza della Repubblica, il Palazzo del Governo, il Teatro dell’Opera, il parco “Cascad”, il Monumento Mair Hayastan – la Madre dell’Armenia, da dove si gode di una bellissima vista sulla città, lo stadio ed il canyon di Hrazdan. Pranzo in ristorante. Visita alla fabbrica del vino е brandy, degustazione. Visita al memoriale di Tsitsernakaberd – complesso commemorativo dedicato alle vittime del Genocidio armeno. Cena in ristorante. Pernottamento.
3° Giorno: Yerevan – Oshakan – Amberd – Yerevan
Prima colazione in hotel. Partenza per Oshakan- il luogo dove si trova la tomba di Mesrop Mashtots, il creatore del alfabeto armeno. Visita con degustazione ad una cantina vinicola locale. Proseguimento del tour con la visita al castello principesco di Amberd, edificato nel 9 ° al 13 ° secolo. Amberd è conosciuta anche come “la fortezza tra le nuvole” per la sua collocazione elevata a 2300 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte Aragats. Pranzo in ristorante. Rientro a Yerevan. Tempo libero. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° Giorno: Yerevan – Khor – Virap – Areni – Noravank – Yerevan
Prima colazione in hotel. Visita ad una famosa distilleria di Brandy. Tour e degustazioni. Trasferimento per Khor Virap, monastero del IV sec. Ed importante luogo di pellegrinaggio visitato anche da Papa Giovanni Paolo II. La fama del Monastero di Khor Virap come meta di pellegrinaggio è dovuta al fatto che Gregorio Illuminatore fu imprigionato in questo luogo per 14 anni dal re Tiridate III d’Armenia. Visita ad una cantina vinicola di Arenì con degustazione del tradizionale vino locale. Il viaggio prosegue con la visita al monastero di Noravank, XIII sec. Pranzo in ristorante. Rientro a Yerevan. Tempo libero. Cena in ristorante. Pernottamento.
5° Giorno: Yerevan – Garni – Geghard – Sevan – Yerevan
Prima coazione in hotel. Visita alla leggendaria distilleria di Brandi “Ararat”. Degustazione del prodotto che l’ha resa famosa nel mondo. La produzione di brandy in Armenia ha una storia secolare e deve il suo gusto caldo, vellutato ed il suo bouquet ricco ed armonioso a diversi fattori. In primo luogo ai terreni ed al clima caldo, secco e adatto alla coltivazione delle vigne nelle valli del Paese. In secondo luogo alla tradizione ed alla tecnica ormai consolidata nella distillazione. L’uso di acqua di sorgente di montagna per la diluizione del brandy apporta un’ulteriore nota di pregio. A seguire visita al tempio pagano di Garni, un suggestivo monumento del periodo ellenistico esempio di antica architettura armena. Lungo la strada visita all’Arco di Charents, luogo di ispirazione per il famoso poeta armeno. Partenza per il monastero di Geghard ubicato nella regione di Kotaik. Essendo parzialmente scolpito nella roccia di una montagna, il Monastero è iscritto nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo nel giardino di una famiglia locale con degustazione della vino. Master Class in cottura del pane nazionale armeno “lavash”. Partenza per il lago di Sevan. Durante il tragitto visita alla chiesa di Sevanavank (IX secolo), luogo panoramico per ammirare il lago Sevan. Rientro a Yerevan Cena e pernottamento.
6° Giorno: Yerevan – Echmiadzin – Zvartnots – Yerevan
Prima colazione in hotel. Visita al Matenadaran, uno dei più importanti Musei di manoscritti al mondo. Pranzo in ristorante. Visita alla Cattedrale di Etchmiadzin, la chiesa madre della Chiesa Apostolica Armena (IV sec.). Si prosegue con la visita della chiesa di Santa Ripsime, la settima chiesa apostolica armena (VII sec.). Rientro a Yerevan con sosta presso le rovine del tempio Zvartnots, perla dell’architettura del VII sec. Ed iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale di UNESCO. Visita ad una distilleria di vino con degustazione. Cena e pernottamento.
7° Giorno: Yerevan – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.